Open Library logo
New Feature: You can now embed Open Library books on your website!   Learn More
Last edited by Open Library Bot
May 10, 2010 | History

Guido Sacchi

1974 - 2004

Guido Sacchi (1974-2004), si è laureato all’Università di Pisa il 24 giugno 1998, con una tesi intitolata “L’Adone poema del piacere: una proposta di lettura”, ed ha conseguito il Diploma di Licenza rilasciato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa nel dicembre 1998 al termine del Corso Ordinario di Studi presso la Scuola, con una tesi su Daniello Bartoli.

Ha ottenuto borse di studio per periodi di approfondimento all’Ecole Normale Supérieure di Parigi e in diverse università degli Stati Uniti. Al termine del triennio di “perfezionamento” presso la Scuola Normale, stava ultimando una tesi dal titolo “Vicende del poema narrativo fra Ariosto e Tasso”.

Ricercatore presso la stessa Scuola Normale Superiore, dove è intervenuto regolarmente nel seminario di letteratura italiana della Professoressa Lina Bolzoni, ha inoltre collaborato in qualità di “cultore della materia” con i professori Francesco Orlando (Teoria della Letteratura) e Sergio Zatti (Storia della Critica Letteraria) dell’Università di Pisa.

Vincitore del concorso nazionale per la cattedra di italiano, latino e greco negli istituti superiori, ha iniziato la sua attività di docente di Lettere al Liceo Democrito di Roma.

Redattore della casa editrice Einaudi, ha curato la revisione di numerosi saggi pubblicati nell’opera collettiva “Il Romanzo”, a cura di Franco Moretti (2001-2003).

Ha collaborato a riviste universitarie (in particolare “Italianistica” e “Studi Secenteschi”) con recensioni e studi sulla letteratura italiana del Cinquecento e Seicento.

0 works Add another?

Photo of Guido Sacchi

Lists

Links (outside Open Library)

No links yet. Add one?

History

Download catalog record: RDF / JSON
May 10, 2010 Edited by Open Library Bot Linked existing photos to the author.
April 30, 2010 Edited by gi_fe1972 Edited without comment.
September 22, 2008 Created by ImportBot Initial record created, from Library of Congress MARC record.