Il Lazio nel Mondo. Immigrazione ed Emigrazione. Secondo Rapporto

  • 0 Ratings
  • 0 Want to read
  • 0 Currently reading
  • 0 Have read
Not in Library

My Reading Lists:

Create a new list

Check-In

×Close
Add an optional check-in date. Check-in dates are used to track yearly reading goals.
Today

  • 0 Ratings
  • 0 Want to read
  • 0 Currently reading
  • 0 Have read

Buy this book

Last edited by Tom Morris
September 7, 2022 | History

Il Lazio nel Mondo. Immigrazione ed Emigrazione. Secondo Rapporto

  • 0 Ratings
  • 0 Want to read
  • 0 Currently reading
  • 0 Have read

This edition doesn't have a description yet. Can you add one?

Publish Date
Publisher
IDOS
Language
Italian

Buy this book

Edition Availability
Cover of: Il Lazio nel Mondo. Immigrazione ed Emigrazione. Secondo Rapporto

Add another edition?

Book Details


Table of Contents

Da decenni il nostro Paese si colloca nel gruppo dei paesi più industrializzati del mondo e attira immigrati dai diversi continenti. La Capitale non poteva non esercitare il suo richiamo e così, fin dall’inizio dell’immigrazione in Italia, il Lazio è stato tra le regioni di maggiore insediamento per i cittadini stranieri. Si ripete in altre forme ciò che avvenne ai tempi dell’impero romano quando, per dirla con le stesse parole di Seneca, si trovavano qui le genti da tutto il mondo. Anche gli innumerevoli turisti e pellegrini ricordano ogni giorno l’attrattiva esercitata da questo passato unico.
Tuttavia, a cinque anni dalla crisi mondiale, anche l’area romano-laziale, segnalatasi in passato per dinamismo e crescita, registra preoccupanti segnali di sofferenza. Tra le conseguenze di questo clima vi è la reazione della popolazione, indotta sempre più al pessimismo e a guardare con preoccupazione all’immigrazione. È il contrario di quanto, con grande sapienza, seppero fare i romani che, con l’editto 212 dell’imperatore Caracalla, estesero la cittadinanza a tutti gli abitanti dell’impero.
Il Secondo Rapporto de Il Lazio nel Mondo legge congiuntamente l’immigrazione e l’emigrazione e considera la mobilità umana non un ostacolo sulla via del benessere, bensì un supporto per lo sviluppo e uno sprone all’innovazione. Il rapporto, da una parte parla del presente, aggiornando i dati, affrontandone i molteplici aspetti (quelli socio-culturali, il lavoro, l’imprenditoria e diversi altri, tra i quali in modo molto ampio la sanità) e fornendo anche degli spunti storici, d’altra parte si apre alle prospettive di sviluppo, incluse le nuove forme di mobilità che vanno dal turismo ai soggiorni lavorativi di breve durata.
Questo piccolo ma ricco prontuario sull’immigrazione e sull’emigrazione è stato concepito come un vademecum da mettere a disposizione degli operatori del settore pubblico e del mondo sociale e di quanti altri sono interessati alla mobilità umana a Roma e nel Lazio.

Edition Notes

Published in
Rome, Italy

ID Numbers

Open Library
OL25442162M
ISBN 13
9788864800448

Community Reviews (0)

Feedback?
No community reviews have been submitted for this work.

Lists

This work does not appear on any lists.

History

Download catalog record: RDF / JSON
September 7, 2022 Edited by Tom Morris merge authors
April 20, 2014 Edited by Antonio Edited without comment.
April 20, 2014 Created by Antonio Added new book.