Open Library logo
New Feature: You can now embed Open Library books on your website!   Learn More
Last edited by Open Library Bot
April 28, 2010 | History

Controrisorgimento: Il movimento filoestense apuano e lunigianese 1 edition

Cover of: Controrisorgimento | Guerra Nicola

No ebook available.


Prefer the physical book? Check nearby libraries with:


Buy this book


"Ci sono eventi, in tutte le epoche, che la storiografia ufficiale trascura per lungo tempo perché difficilmente integrabili in una verità storica data per assodata. Tale atteggiamento si manifesta con forza ancora maggiore per quegli accadimenti che possono essere visti come messa in discussione dell’esistenza dello Stato o, comunque, ritenuti compromettenti e dannosi per l’identità nazionale. Studiare anche questi episodi storici costituisce, però, opera imprescindibile di ricerca e analisi storica ed anche mezzo di ricostruzione di una memoria oggettiva che divenga, poi, condivisa. Nella storiografia italiana l’interesse per la formazione dell’identità nazionale prende forte impeto dall’affermazione provocatoria di Renzo De Felice che la sconfitta del fascismo e la resa agli alleati dell’8 settembre 1943 possono essere considerati come la morte della nazione. Renzo De Felice, identificando il fascismo con la nazione, rigetta deliberatamente la tesi avanzata dai partiti nati dalla Resistenza di essere i rappresentanti della vera Italia. Ma chi può definire la vera Italia? A partire da questa tematica prende spunto un dibattito storiografico incentrato sull’identità nazionale che riconsidera come le rappresentazioni del Risorgimento abbiano influenzato la formazione di tale identità."

There is only 1 edition record, so we'll show it here...  •  Add edition?

Controrisorgimento
Il movimento filoestense apuano e lunigianese

Published 2009 by Eclettica Edizioni - info@ecletticaedizioni.com in Massa .
Written in Italian.

About the Book

The Author proves that Risorgimento was not a collective movement in Noth Tuscany. Many persons sticked to the House of Absburg-Este and to the Duke Francesco V of Absburg-Este. There were two main phenomenons: a popular movement of resistence against the House of Savoia and the project of Italian unification and a phenomenon of volunteering in the Regia Brigata Estense (The Army of Francesco V). All the data are from the National Archive of Massa (ASMs) and the study has well documented sources. The study is consistent with Denis Mack Smith theory of Risorgimento as a conflict phenomenon more than a unique popular movement. The study adds a new historical perspective: the Risorgimento was more similar to a civil war than a popular collective movement. Citizens from the same areas were divided in two groups: those fighting for national unification and those fighting in the name of the previous istitutional order. The fight among these two groups is the centre of the unification process of Italy.

First Sentence

Ci sono eventi, in tutte le epoche, che la storiografia ufficiale trascura per lungo tempo perché difficilmente integrabili in una verità storica data per assodata. Tale atteggiamento si manifesta con forza ancora maggiore per quegli accadimenti che possono essere visti come messa in discussione dell’esistenza dello Stato o, comunque, ritenuti compromettenti e dannosi per l’identità nazionale. Studiare anche questi episodi storici costituisce, però, opera imprescindibile di ricerca e analisi storica ed anche mezzo di ricostruzione di una memoria oggettiva che divenga, poi, condivisa. Nella storiografia italiana l’interesse per la formazione dell’identità nazionale prende forte impeto dall’affermazione provocatoria di Renzo De Felice che la sconfitta del fascismo e la resa agli alleati dell’8 settembre 1943 possono essere considerati come la morte della nazione. Renzo De Felice, identificando il fascismo con la nazione, rigetta deliberatamente la tesi avanzata dai partiti nati dalla Resistenza di essere i rappresentanti della vera Italia. Ma chi può definire la vera Italia? A partire da questa tematica prende spunto un dibattito storiografico incentrato sull’identità nazionale che riconsidera come le rappresentazioni del Risorgimento abbiano influenzato la formazione di tale identità.

Edition Notes

Contains bibliography, archive and bibl. references and notes.

Series
Collana Visioni
Genre
History

History Created December 11, 2009 · 4 revisions Download catalog record: RDF / JSON

April 28, 2010 Edited by Open Library Bot Linked existing covers to the work.
March 17, 2010 Edited by WorkBot update details
January 30, 2010 Edited by WorkBot add more information to works
December 11, 2009 Created by WorkBot add works page