Click here to skip to this page's main content.

New Feature: You can now embed Open Library books on your website!   Learn More
Last edited by Open Library Bot
April 28, 2010 | History

Come nasce uno standard 1 edition

Cover of: Come nasce uno standard | Virili,Francesco

No ebook available.


Prefer the physical book? Check nearby libraries with:


Buy this book


"La parola "standard" fece la sua prima apparizione documentata nel medioevo, ma si riferisce ad un fenomeno che ha origini molto più remote e che appare oggi onnipresen-te, profondamente radicato ed in continua espansione nella società contemporanea, con significati e implicazioni squisitamente organizzativi. Eppure le scienze sociali hanno finora relegato lo studio della standardizzazione ai margini del campo di attenzione, lasciandolo alle pubblicazioni applicative degli ingegneri o ai modelli degli economisti sull'efficienza delle tecnologie; l'argomento viene in effetti soltanto sfiorato nelle ben note tassonomie dei meccanismi di coordinamento organizzativo e negli studi sulle tecnologie dominanti. Di conseguenza non abbiamo ancora oggi in organizzazione una risposta a queste domande solo apparentemente semplici: che cosa è uno standard? a che cosa serve? come nasce?"

There is only 1 edition record, so we'll show it here...  •  Add edition?

Come nasce uno standard
Il mercato delle regole

Published 2008 by McGraw-Hill Italia in Milano .

About the Book

Come nasce uno standard? Anche se la standardizzazione rappresenta un fenomeno in costante ascesa nella società contemporanea, la letteratura scientifica ha fornito finora risposte soltanto parziali a questa domanda.
L'idea fondamentale che emerge in questa ricerca è tanto semplice quanto nuova: lo standard può essere visto come una regola ad adozione libera, che dunque nasce e si afferma in un mercato in competizione con altre regole.
Se dal lato teorico questa ricerca si basa sul pensiero organizzativo, dal lato empirico le idee qui proposte sono continuamente illustrate con esempi e storie sulla nascita di diversi tipi di standard, per poi trovare riscontro e completamento in un'indagine empirica su uno dei più rilevanti e dibattuti nuovi standard della rete Internet, ancora oggi in fase di gestazione.

First Sentence

La parola "standard" fece la sua prima apparizione documentata nel medioevo, ma si riferisce ad un fenomeno che ha origini molto più remote e che appare oggi onnipresen-te, profondamente radicato ed in continua espansione nella società contemporanea, con significati e implicazioni squisitamente organizzativi. Eppure le scienze sociali hanno finora relegato lo studio della standardizzazione ai margini del campo di attenzione, lasciandolo alle pubblicazioni applicative degli ingegneri o ai modelli degli economisti sull'efficienza delle tecnologie; l'argomento viene in effetti soltanto sfiorato nelle ben note tassonomie dei meccanismi di coordinamento organizzativo e negli studi sulle tecnologie dominanti. Di conseguenza non abbiamo ancora oggi in organizzazione una risposta a queste domande solo apparentemente semplici: che cosa è uno standard? a che cosa serve? come nasce?

Table of Contents

Cap. 1 Che cosa è uno standard
Cap. 2 A che cosa serve uno standard
Cap. 3 Analisi della letteratura
Cap. 4 Elementi per una teoria
Cap. 5 Analisi empirica: i Web services

ID Numbers

Open Library
OL22647493M
ISBN 13
978-88-386-6643-8

History Created December 11, 2009 · 3 revisions Download catalog record: RDF / JSON

April 28, 2010 Edited by Open Library Bot Linked existing covers to the work.
January 29, 2010 Edited by WorkBot add more information to works
December 11, 2009 Created by WorkBot add works page